News

AISTP invitata a partecipare al progetto ABCDigital

                       AISTP invitata a partecipare al progetto ABCDigital

 

 

Il progetto ABCDigital rientra nel più generale programma “Far volare Milano” proposto da Assolombarda.

ABCDigital ha l’obiettivo di diffondere la cultura digitale e la conoscenza e l’uso dei suoi strumenti tra i non nativi digitali in modo innovativo ed originale.

Il progetto nasce alla constatazione che il “digital divide” non è legato solo alla inadeguatezza delle infrastrutture, come scarsità di banda o difficoltà di connessione, ma anche e soprattutto dalle carenze di conoscenze e dalla diffidenza verso la tecnologia da parte delle persone non più giovani. ABCDigital si propone di utilizzare le competenze e le conoscenze informatiche degli studenti delle scuole medie superiori di Milano e provincia, nativi digitali, per insegnare l’uso del computer e la potenzialità offerte della rete a persone anziane con scarse conoscenze informatiche.

AISTP è stata chiamata, assieme ad altre associazioni, a svolgere il ruolo di formatore aziendale, in altre parole a preparare e allenare gli studenti che poi andranno a formare gli over sessanta che vogliono conoscere meglio il web ed imparare ad usarlo.

Il progetto si prefigge di rendere realizzabili gli obiettivi dell’Agenda digitale Europea per la competitività del territorio ed estendere il mercato degli utilizzatori di servizi on line e favorire il passaggio al web di attività e servizi pubblici e privati per i cittadini.